Corso ICT DEVELOPMENT

Informazioni
Prezzo: 
€ 0.00
|
Numero ore: 
600
|
Data di partenza: 
Ven, 07/06/2019

Il percorso formativo ICT DEVELOPMENT  è finalizzato al rilascio della Qualifica di Tecnico della progettazione, implementazione e manutenzione di sistemi di gestione di database.

Questa figura si occupa di progettare, implementare, gestire e manutenere sistemi di gestione di basi di dati o database, vale a dire insiemi di dati strutturati e organizzati per essere usati da applicazioni diverse in modo controllato, con particolare attenzione all'architettura Block chain.

Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore suddivise in 370 ore di aula, 30 ore di orientamento e 200 ore di stage.

Il percorso è articolato nelle seguenti unità formative: UF1 Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali, digitali e dei gruppi di lavoro (20 ore); UF2 Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro e pari opportunità (16 ore); UF3 Introduzione e struttura dei data base (60 ore); UF4 Linguaggi e tecniche di programmazione (55 ore); UF5 Tecniche di salvataggio e monitoraggio Dati (30 ore); UF6 Monitoraggio attività e assistenza al cliente (45 ore); UF7 Architettura Blockchain (61 ore); UF8 Sicurezza informatica (35 ore); UF9 Gestione dei dati e privacy (20 ore); UF10 Inglese tecnico per il settore (16 ore); UF11 Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (12 ore); UF Stage (200 ore).

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI:

Il percorso è aperto a 12 destinatari. I soggetti destinatari del progetto devono essere disoccupati, inoccupati o inattivi e possedere titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Compimento dei 18 anni
Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari)
Conoscenza della lingua italiana livello B1 comprovata da adeguata certificazione e comunque da verificare tramite test d’ingresso (per stranieri)
Per i titoli di studio stranieri dovrà essere effettuata l’equiparazione del titolo (a meno che non sia presente l’equipollenza), tramite la traduzione e la dichiarazione di valore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE AL CORSO DI ICT FIRENZE:

Le domande redatte su apposito modulo richiedibile per email all’indirizzo formazione@confartigianatofirenze.it oppure scaricabile in fondo a questa pagina (modulo iscrizione) dovranno essere corredate da: fotocopia del documento di identità e codice fiscale; fotocopia del permesso di soggiorno per gli stranieri e certificato di conoscenza della lingua (da verificare tramite test d’ingresso); Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego.
Le iscrizioni saranno aperte dal 18/03/2019 al 07/06/2019 e potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 07/06/2019 presso l’agenzia formativa CONFARTIS SRL in Via Empoli 27/29 – 50142 Firenze nelle seguenti modalità: personalmente (dal lunedì al giovedì in orario 8:30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 oppure il venerdì con orario 8:30 – 13:30); via posta (non fa fede il timbro postale); via E-mail (formazione@confartigianatofirenze.it).

In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione

I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità.

 La selezione che consisterà in:

  • Prova scritta su conoscenza informatica (vincolante per l’accesso); Abilità logico-matematiche per verificare la capacità di risolvere problemi tecnici di calcolo; Conoscenza lingua Inglese
  • Per gli iscritti di nazionalità straniera, sarà effettuata un prova di italiano per verificare la conoscenza della lingua italiana necessaria per affrontare il corso
  • Colloquio motivazionale individuale, che rilevi le motivazioni alla scelta e gli interessi dei candidati anche attraverso un’analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.

Nel caso che la graduatoria contempli dei punteggi a pari merito, sarà data priorità ai partecipanti con minore età;

Viene infine istituita una riserva di 3 posti per donne che abbiano comunque raggiunto una votazione complessiva superiore a 60/100 nella selezione

E’ prevista la possibilità di riconoscimento crediti in ingresso previa richiesta dell’interessato e subordinata alla presentazione di certificazioni formali. La domanda sarà sottoposta alla valutazione e approvazione di commissione di valutazione.

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, raggiungendo in ciascuna verifica finale almeno 60/100, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale di “TECNICO DELLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E
MANUTENZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE DI DATABASE”.

CERTIFICAZIONE FINALE
L’esame finale è volto al rilascio di Attestato di Qualifica.

(In caso di superamento delle prove d’esame relative solo a una o più ADA sarà rilasciata una Certificazione delle competenze mentre in caso di non superamento delle prove d’esame sarà rilasciata una Dichiarazione degli Apprendimenti)