GRATUITO - Corso Tecnico del marketing

Informazioni
Prezzo: 
€ 0.00
|
Numero ore: 
360
|
Data di partenza: 
Ven, 15/02/2019

Il percorso formativo "Tecnico del marketing per l'artigianato artistico e tradizionale" è finalizzato al rilascio del Certificato di Competenze C 1655 – 1656 – 1658 – 1657, specifiche del settore del marketing

Raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato, UC 1655. Configurare un'offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali che risponda alle caratteristiche e domande del target di clienti identificato ed agli obiettivi di profitto fissati, interagendo con la direzione strategica aziendale, UC 1656. Coordinare le operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, progettando campagne pubblicitarie, partecipando a manifestazioni e fiere commerciali e collaborando con le agenzie di pubblicità, UC 1658. Posizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, interagendo con la funzione vendite/commerciale, UC1657

Il percorso ha una durata complessiva di 360 ore suddivise in 240 ore di aula e 120 ore di stage.

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI:

Il percorso è aperto a 12 destinatari. I soggetti destinatari del progetto devono essere disoccupati, inoccupati o inattivi e possedere titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Compimento dei 18 anni
Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari)
Conoscenza della lingua italiana livello B1 comprovata da adeguata certificazione e comunque da verificare tramite test d’ingresso (per stranieri)
Per i titoli di studio stranieri dovrà essere effettuata l’equiparazione del titolo (a meno che non sia presente l’equipollenza), tramite la traduzione e la dichiarazione di valore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE AL CORSO DI TECNICO DEL MARKETING PER L'ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE FIRENZE:

Le domande redatte su apposito modulo richiedibile per email all’indirizzo formazione@confartigianatofirenze.it oppure scaricabile in fondo a questa pagina (modulo iscrizione) dovranno essere corredate da: fotocopia del documento di identità e codice fiscale; fotocopia del permesso di soggiorno per gli stranieri e certificato di conoscenza della lingua (da verificare tramite test d’ingresso); Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego.
Le iscrizioni saranno aperte dal 12/12/2019 al 22/01/2020 e potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 22/01/2020 presso l’agenzia formativa CONFARTIS SRL in Via Empoli 27/29 – 50142 Firenze nelle seguenti modalità: personalmente (dal lunedì al giovedì in orario 8:30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 oppure il venerdì con orario 8:30 – 13:30); via posta (non fa fede il timbro postale); via E-mail (formazione@confartigianatofirenze.it).

In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione.

I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità.

In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione divisa in tre fasi:

1) Informatica

2) Abilità logico-matematiche

3) Colloquio motivazionale

I candidati che hanno ottenuto un punteggio complessivo nelle prime 2 prove pari a 60/100, dei quali almeno

30/50 sulla parte 1 (informatica) vengono convocati per un colloquio individuale / motivazionale.

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento del Certificato delle Competenze in “TECNICO DEL MARKETING PER L'ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE”.

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciato il Certificato di competenze riferito alle seguenti UC: UC 1655 Analisi del mercato di riferimento; UC 1656 Configurazione di un'offerta di prodotti/servizi; UC 1658 Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio; UC 1657 Posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato.