Corso Tecnico del marketing per l'artigianato artistico e tradizionale

Informazioni
Prezzo: 
€ 0.00
|
Numero ore: 
350
|
Data di partenza: 
Lun, 02/09/2019

Il percorso formativo "Tecnico del marketing per l'artigianato artistico e tradizionale" è finalizzato al rilascio del Certificato di Competenze UC 1655 – 1656 – 1658 – 1657.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti, strumenti per poter promuovere in modo adeguato il settore dell’artigianato artistico toscano.

Il percorso ha una durata complessiva di 350 ore suddivise in 200 ore di aula e 150 ore di stage.

Il percorso è articolato nelle seguenti unità formative: UF 1 Competenze d’impresa e sicurezza sul lavoro (10 ore); UF 2 Analisi di mercato (35 ore); UF 3 Marketing (40 ore); UF 4 Promotion planning (45 ore); UF 5 Marketing internazionale (45 ore); UF 6 Inglese per la gestione del front office e back office (15 ore); UF 7 Comunicazione persuasiva (10 ore); UF 8 Stage (150).

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI:

Il percorso è aperto a 12 destinatari. I soggetti destinatari del progetto devono essere disoccupati, inoccupati o inattivi e possedere titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Compimento dei 18 anni
Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari)
Conoscenza della lingua italiana livello B1 comprovata da adeguata certificazione e comunque da verificare tramite test d’ingresso (per stranieri)
Per i titoli di studio stranieri dovrà essere effettuata l’equiparazione del titolo (a meno che non sia presente l’equipollenza), tramite la traduzione e la dichiarazione di valore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE AL CORSO DI TECNICO DEL MARKETING PER L'ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE FIRENZE:

Le domande redatte su apposito modulo richiedibile per email all’indirizzo formazione@confartigianatofirenze.it oppure scaricabile in fondo a questa pagina (modulo iscrizione) dovranno essere corredate da: fotocopia del documento di identità e codice fiscale; fotocopia del permesso di soggiorno per gli stranieri e certificato di conoscenza della lingua (da verificare tramite test d’ingresso); Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego.
Le iscrizioni saranno aperte dal 17/06/2019 al 17/07/2019 e potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 17/07/2019 presso l’agenzia formativa CONFARTIS SRL in Via Empoli 27/29 – 50142 Firenze nelle seguenti modalità: personalmente (dal lunedì al giovedì in orario 8:30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 oppure il venerdì con orario 8:30 – 13:30); via posta (non fa fede il timbro postale); via E-mail (formazione@confartigianatofirenze.it).

In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione.

I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità.

 La selezione che consisterà in:

  • Prova scritta volta a verificare il livello di cultura di base del candidato.
  • Per gli iscritti di nazionalità straniera, sarà effettuata un prova di italiano per verificare la conoscenza della lingua italiana necessaria per affrontare il corso
  • Colloquio motivazionale individuale, che rilevi le motivazioni alla scelta e gli interessi dei candidati anche attraverso un’analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.

 

INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento del Certificato delle Competenze in “TECNICO DEL MARKETING PER L'ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE”.

CERTIFICAZIONE FINALE
L’esame finale è volto al rilascio del Certificato di competenze riferito alle seguenti UC: UC 1655 Analisi del mercato di riferimento; UC 1656 Configurazione di un'offerta di prodotti/servizi; UC 1658 Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio; UC 1657 Posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato.