NEWS HACCP - Formazione degli operatori alimentari
Linee di indirizzo inerenti alla formazione degli alimentaristi
(in attuazione dei Regolamenti CE n. 852/2004 e 853/2004)
e all’attività di controllo delle Aziende UU.SS.LL
per la valutazione dell’adeguatezza della formazione presso le imprese dell’ambito alimentare.
SISTEMA HACCP - nuova legge Regione Toscana per la formazione
Con Delibera di giunta 540/2024 la Regione Toscana ha emanato le nuove Linee di indirizzo andando a definire:
- le responsabilità degli Operatori in tema di formazione (formazione continua: formazione, addestramento, supervisione),
- i moduli formativi (A, B, C) con i relativi contenuti e le modalità di erogazione, l’aggiornamento periodico
- i requisiti dei docenti,
- le indicazioni alle Aziende Usl sull’attività di verifica della formazione e della sua efficacia, nell’ambito dei controlli ufficiali.
La normativa istituisce una CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE in base alla mansione suddividendolo in due elenchi: “SOGGETTI LIVELLO 1” e “SOGGETTI LIVELLO 2”
MODULI FORMATIVI
Modulo A Modulo Accesso Alimentare (M.A.A) durata minima 2 ore
è un corso obbligatorio per tutti i soggetti
Modulo B durata minima 4 ore
Dopo aver conseguito attestato Modulo A gli addetti di cui al livello 2 devono conseguire attestato di formazione del Modulo B
Modulo C per Operatori, responsabili del Piano di autocontrollo o preposti, durata minima 8 ore, costituito da: UF1 di natura professionalizzante – 4 ore UF2 di natura prettamente gestionale. – 4 ore
Dopo aver conseguito attestato Modulo A devono conseguire attestato Modulo C (Coloro che sono in possesso attestato modulo B sono esonerati da frequenza UF1)
Gli attestati rilasciati in base alla precedente normativa sono ritenuti validi come assolvimento del corso di formazione di: Modulo A, Modulo B e dell’UF1 del Modulo C
ENTRO 2 ANNI gli Operatori o i responsabili del Piano di autocontrollo DOVRANNO INTEGRARE la formazione con la partecipazione alla UF2 del Modulo C (4 ore).
La partecipazione al modulo per l’integrazione permette di assolvere all’obbligo di aggiornamento
AGGIORNAMENTO: Gli Operatori, responsabili del Piano di autocontrollo o preposti e gli Addetti dell’elenco Soggetti Livello 2 sono tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento quinquennale di almeno 3 ore .
ESONERO PER TITOLI DI STUDIO: La delibera prevede, tra i vari casi, l’esonero alla frequenza a determinati moduli formativi in base al possesso di specifici titoli di studio, restando comunque in essere l’obbligo di aggiornamento.
SAGRE E FESTE POPOLARI: è prevista formazione sia per il Responsabile della Manifestazione o del responsabile del Piano di autocontrollo o preposto, così come per addetti alla cucina ed addestramento per gli addetti alla sola somministrazione.
FAD: La normativa prevede, a seconda dei vari casi, la possibilità di svolgere formazione da parte delle imprese, per i propri addetti, in modalità FAD.
Per quanto riguarda i Moduli B e C, in modalità FAD, l’impresa dovrà sottostare a particolari modalità di gestione e verifica dell’efficacia della formazione secondo specifiche indicazioni che saranno emanate dal settore regionale.
La Regione dovrà pubblicare ulteriori indicazioni tra cui i contenuti dell’aggiornamento quinquennale.
UFFICIO FORMAZIONE
Tel. 055/7326904-46
MAIL formazione@confartigianatofirenze.it
Whatsapp +39378301488