FONDARTIGIANATO: opportunità formative gratuite per le imprese
FART
FONDARTIGIANATO (FART) è un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei propri dipendenti, previsto dalla Legge ed autorizzato dal Ministero del Lavoro.
Il Fondo ha il compito di finanziare progetti di formazione continua finalizzata a migliorare le conoscenze e le competenze professionali dei dipendenti e contribuire quindi alla crescita della capacità competitiva delle imprese aderenti.
Tramite i vari “avvisi” emessi da Far l’azienda può svolgere corsi su misura o partecipare a corsi aperti a diverse imprese.
Come aderire a FART
L’adesione a FART è libera e non comporta alcun costo aggiuntivo per l’azienda. Per aderire basta decidere di destinare a FONDARTIGIANATO il contributo dello 0,30% che già tutte le imprese versano all’INPS per legge.
Così facendo tale contributo potrà essere utilizzato dalla tua impresa sotto forma di contributi per corsi di formazione continua. L’effetto dell’adesione è immediato, l’azienda potrà usufruire dei finanziamenti del Fondo sin da subito.
Per iscriversi a FONDARTIGIANATO è sufficiente che il datore di lavoro tramite il proprio consulente paghe in fase di compilazione della “DENUNCIA AZIENDALE DEL FLUSSO UNIEMENS AGGREGATO”, compili l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali:
- selezionando il codice “FART”;
- indicando il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
Formazione personalizzata
Confartis , in quanto struttura formativa accreditata, è in grado di progettare formazione personalizzate a seconda dei fabbisogni dell’azienda, gestisce direttamente gli adempimenti burocratici ed amministrativi ed, inoltre, mette a disposizione la sua esperienza per:
- l’analisi dei fabbisogni e la conseguente progettazione realizzata da formatori esperti;
- l’attività di tutoraggio, coordinamento, rendicontazione svolta dal proprio personale che si interfaccia costantemente con l’azienda ed è garante nei confronti di Fondartigianato;
- l’individuazione di docenti esperti dei contenuti da trattare. L’attività di docenza può essere svolta da professionisti segnalati dall’azienda oppure scelti nell’ambito del proprio network costituito da professionisti con cui FORMart collabora costantemente;
- l’attività di valutazione degli impatti della formazione, per verificarne l’efficacia e gli eventuali nuovi fabbisogni.
Richiedi la tua formazione
Compila il form per richiedere la tua formazione personalizzata e saperne di più, oppure chatta con noi su WhatsApp.