GENERATORI DI VAPORE

il DM 94 del 7 agosto 2020 (in vigore ad ottobre 2021)  ha aggiornato la  disciplina in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore .

Ai fini dell'ammissione all'esame di abilitazione, da tenersi presso l'Ispettorato territoriale del lavoro competente, il candidato deve frequentare apposito corso di formazione.

IN PARTENZA IL CORSO PROPEDEUTICO PER IL PATENTINO DI 2° GRADO

Il Patentino 2° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore;

REQUISITI DI ACCESSO:

Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 2° grado i candidati in possesso di un patentino di 3° grado rilasciato da almeno un anno o in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo

 

DURATA: Il corso PROPEDEUTICO PER IL PATENTINO DI 2° GRADO  è strutturato in:

  1. parte teorica della durata complessiva di 140 ore
  2. parte pratica/simulazione della durata di 40 giornate e comunque non meno di 320 ore

 

Per i possessori del titolo di studio di cui all’articolo 4, comma 3 del decreto (diploma di scuola secondaria di secondo grado), già in possesso di patentino di 3° grado, il corso di formazione è ridotto della metà sia nella sua parte teorica che pratica.

Al termine del corso, verificato il possesso di almeno il 90% di frequenza del monte orario complessivo del corso, sia con riferimento alla parte pratica sia con riferimento alla parte  teorica, viene rilasciano attestato di frequenza ai sensi del DM 94 del 07.08.2020.

Gli attestati di frequenza hanno validità sull’intero territorio nazionale e consentono, unitamente agli altri requisiti previsti dalla normativa l’ammissione agli esami di abilitazione

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO GENERATORI DI VAPORE:

Per iscriversi è necessario versare un acconto di € 500 a conferma di partecipazione presso la nostra segreteria, o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN: IBAN:  IT 49 N 01030 02800 000063344410
Intestato a: Confartis Srl
Causale: Iscrizione corso – NOME CORSO
La procedura di iscrizione on line è quindi la seguente:
- Effettuare bonifico di pagamento
- Inviare una mail di conferma a formazione@confartigianatofirenze.it con allegato copia della distinta bancaria e i moduli di iscrizione scaricabile al link sottostante: