CONFARTIS – Agenzia formativa di Confartigianato Imprese Firenze dal 2003
Confartis, agenzia certificata ISO 9001 ed accreditata presso la Regione Toscana, nasce con l'obiettivo di offrire consulenza e percorsi formativi mirati alle imprese del territorio, ai dipendenti di piccole e medie imprese e ai giovani in cerca di occupazione.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare le imprese a consolidare e crescere nella loro attività, fornendo loro strumenti formativi adeguati a ciascun settore.
Il nostro catalogo formativo prevede corsi riconosciuti, che hanno la finalità di rilascio di qualifiche, corsi finanziati, anche in collaborazione con il Fondo Artigianato che permette la formazione in azienda senza costi aggiuntivi per l’impresa, e corsi rivolti a privati.
Inoltre effettuiamo corsi di formazione all'interno di aziende che desiderino far frequentare un percorso formativo ai propri dipendenti e collaboratori.
Dopo un'analisi dei fabbisogni formativi, insieme al titolare/manager dell'azienda produciamo un programma didattico calibrato per la specifica situazione aziendale e per gli obiettivi che l'azienda si è prefissata di raggiungere. I corsi in azienda sono solitamente concentrati in poche ore per permettere all'impresa di ottimizzare tempo e risorse umane ed economiche.
POLITICA DELLA QUALITA'
La Direzione ritiene che mantenere attivo il sistema di Gestione della Qualità, insieme all’innovazione, al servizio reso al cliente e al necessario presidio dei costi, siano fattori strategici per mantenere competitiva l’Azienda nei confronti del mercato e delle altre parti interessate in un momento particolarmente delicato per il settore.
A questo scopo Confartis Srl ha implementato un Sistema Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Politica della Qualità di Confartis srl vuole essere, prima che una metodologia di lavoro, una forma di pensiero.
La Confartis srl ha stabilito, nelle direttive aziendali, di considerare la qualità come elemento determinante per i suoi processi. Questa politica viene perseguita e rimane come punto di riferimento costante per tutte le sue azioni.
Definisce un quadro strutturale dei macro-obiettivi dell’organizzazione così identificati:
La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il “cliente” assume un ruolo centrale per il successo della Confartis Srl, diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e/o necessità e creare un’elevata “Customer satisfaction”.
Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti.
Il miglioramento del sistema di gestione qualità e il rispetto della normativa;
Il miglioramento dei livelli di successo formativo e di offerta formativa;
La valorizzazione e qualificazione del proprio personale attraverso la pianificazione di azioni di formazione e di apprezzamento delle prestazioni, in grado di elevare le competenze professionali;
Fornire al personale i mezzi necessari (strumenti, informazioni, knowhow, mezzi economici) perché possa esplicare al meglio le proprie potenzialità ed assolvere ai compiti di funzione o di responsabilità;
La creazione di un sistema efficace ed efficiente di comunicazione interna ed esterna.
La Politica per la Qualità della Confartis Srl deve inoltre garantire un sistema di prevenzione dei problemi ricorrendo a forme di individuazione delle carenze e dei bisogni tempestive e trasparenti con indicazione e attivazione delle procedure di miglioramento del servizio.
Il documento viene riesaminato ogni anno dalla Direzione per accertarne l’idoneità e diffuso a tutto il personale dipendente.
La Direzione verifica periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del cliente.