TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI (TECNICO ESPERTO) INDIRIZZO MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE

Informazioni
Prezzo: 
€ 0.00
|
Numero ore: 
2700
|
Data di partenza: 
Gio, 18/04/2024

 

Percorso formativo per l’acquisizione della qualifica di valore nazionale per tecnico qualificato Tecnico del restauro di beni culturali (tecnico esperto) indirizzo Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, che viene declinato sul mondo dell’artigianato artistico Fiorentino ed Aretino, realtà di eccellenza per le lavorazioni artistiche del legno e per il restauro.

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:

Per partecipare al corso Tecnico del restauro di beni culturali a Firenze è necessario risiedere in Italia; avere un’età pari o superiore ai 18 anni, non avere contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati) aver terminato l’istruzione di secondo ciclo (titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione: sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).
Avere una conoscenza della lingua italiana almeno pari al livello B1.

 

DETTAGLI CORSO TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI:

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:
2700 ore, di cui n° 577 ore di aula, di cui n° 1313 ore di laboratorio e 810 di Stage

COSTO:
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

GIORNI E ORARI DI FREQUENZA:
Da definire

SEDE DI SVOLGIMENTO: 

Il corso si svolgerà presso Villa Petraia – Via della Petraia 44, Firenze e presso Villa Medicea di Castello – Via di Castello 40, Firenze e aule Villa la Petraia - Via San Michele a Castello 4

COMPETENZE PROFESSIONALI:

I partecipanti saranno in grado di operare come una figura professionale, per Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, che collabora con il restauratore eseguendo anche in autonomia azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la corretta conservazione e con le seguenti specifiche competenze :
Di base:

1) lingua inglese

2) tecniche artistiche e del restauro, l'iconografia e l'iconologia, le epoche e correnti artistiche;

3) concetti afferenti alla biologia, alla fisica e alla chimica;

4) usare il computer, gestire files e elaborare testi e tabelle; saper utilizzare i principali pacchetti applicativi, internet e posta elettronica; programmi grafici/fotografici.

5) il diritto del lavoro e gli Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro; normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Utilizzo dei dispositivi di protezione previsti dal piano di sicurezza e la messa in sicurezza dell'area di lavoro;

6) le norme relative ai beni culturali, al restauro e alla tutela del patrimonio artistico

7) Conoscere le nozioni generali di deontologia.

Tecnico professionali e Trasversali:

1) le caratteristiche storico - tecniche del bene, le alterazioni e le forme di degrado del bene; le tecniche di rilievo dei manufatti

2) Conoscere ed utilizzare tecniche di realizzazione di interventi di prevenzione, manutenzione e restauro del bene; conoscere materiali e tecniche a basso impatto ambientale; tecniche e strumenti di rilevamento dei valori ambientali indoor; riconoscere anomalie rispetto al piano di conservazione;

3) Conoscere le tecniche e gli strumenti di reporting e documentazione delle fasi, delle modalità esecutive e dei risultati dell'intervento; conoscere le tecniche di archiviazione e catalogazione dei documenti tecnici;

4) Conoscere tecniche di controllo, preparazione e manutenzione del materiale, e degli attrezzi; tecniche di rifornimento e stoccaggio di attrezzature e materiali.

Per tutti i contenuti didattici è possibile consultare la locandina della Regione Toscana.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Collaborazione con imprese di restauro.

RICONOSCIMENTO CREDITI:

Per i partecipanti che ne faranno richiesta, è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso (fino a un massimo del 50% delle ore previste dal percorso) sulla base della documentazione prodotta dal richiedente attestante il possesso delle conoscenze e competenze della materia di riferimento. Si procederà alla verifica documentale per accertare che le conoscenze e competenze attestate siano riconoscibili alle Unità
Formative per le quali viene richiesta la possibilità di riconoscere il credito.

Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale che consiste in:

  1. Prova scritta con quesiti a scelta multipla
  2. Prova pratica con Esercitazione pratica
  3. Prova orale.

L’ammissibilità all’esame finale è subordinata alla frequenza di almeno il 75% della durata del percorso stesso.

CERTIFICAZIONE FINALE:

Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali (Tecnico esperto) è previsto un esame finale.
L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria e all'ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
A coloro che non dovessero superare l'esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.

 

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione:

  • Domanda di iscrizione scaricabile dal sito 
  • Copia del documento di identità
  • Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal centro impiego 
  • Copia del titolo di studi
  • Curriculum vitae.

Solo per i cittadini stranieri sono necessari:

1 Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi,
2 Permesso di soggiorno in corso di validità

3 certificato conoscenza italiano livello B1.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Tale documentazione dovrà essere consegnate  entro e non oltre il 30/03/2024.

Modalità: a mano c/o Confartis in Via Empoli 27/29 Firenze.
Orario lun –giov 8:30-13:00 e 14:00-17:30 il ven con orario 8:30-14:00; raccomandata A/R a Confartis srl in Via Empoli 27/29 cap 50142 Firenze; fax allo 055/7326947. Invio tramite posta o fax il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione. Non fa fede il timbro postale né la ricevuta del fax, non saranno ritenuti ammissibili i documenti pervenuti oltre il termine di scadenza del 30/03/2024.

MODALITA' DI SELEZIONE:

Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero previsto, sarà effettuata una selezione in data 09 e 10  aprile 2024 in Via Empoli 27/29 a Firenze c/o CONFARTIS srl alle ore 9.00 e consisterà in: 1- Analisi CV (5/100), 2- Una prova scritta (10/100), 3- Una prova pratica di disegno (15/100), 4- Colloquio motivazionale individuale (70/100).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina della Regione Toscana.